25 Connessione Wi-fi a consumo - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

25 Connessione Wi-fi a consumo

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 25 - 18 Giugno 2018

LEZIONE APPROFONDIMENTO:


CONNESSIONE WI-FI A CONSUMO

Molte persone si apprestano ad andare in vacanza portando il proprio computer portatile e una connessione mobile (un Mobile Router chiamato anche saponetta o usando il tethering del proprio smartphone).
Si spera che ormai tutti abbiano rottamato le vecchie chiavette e usino quindi uno dei due suddetti sistemi con la connessione Wi-fi.
Normalmente si dispone di piani dati da alcuni Gb./mese e l'estate scorsa molte persone si sono trovate a consumare tutti i Gb. prima del previsto e rimanendo a metà vacanza senza internet.
Negli ultimi anni la normale navigazione internet è diventata molto più sprecona e se alcuni anni fa 2 Gb./mese potevano andare bene oggi anche con 10 Gb./mese spesso diventa difficile farseli bastare.
Questo perché tendenzialmente le pagine web, la bella grafica, la pubblicità e i servizi impongono di dover scaricare molti più dati del passato.
Windows 10 dispone di un sistema per limitare i consumo di dati ed evitare soprattutto lo scaricamento degli aggiornamenti di Windows 10.
Windows 10 consente di configurare una rete Wi-fi come “Connessione a Consumo”,  in questo modo si ottimizza per scaricare meno dati, evitando soprattutto gli aggiornamenti di Windows.
Ovviamente questa soluzione deve essere utilizzata solo temporaneamente, al massimo per un paio di mesi in quanto non eseguendo gli aggiornamenti di Windows il sistema tenderà a diventare sempre più vulnerabile al malware.

COME CONFIGURARE LA CONNESSIONE WI-FI A CONSUMO

Il notebook deve essere connesso al proprio Mobile Router o tramite il Tethering al vostro smarphone.

Quindi:

Start
Impostazioni
Rete e Internet
Wi-fi posizionato a sinistra
Gestisci reti note
Fare un click sul nome delle propria rete Wi-fi mobile (proprio mobile Router o Saponetta, o hotspot tramite tethering)
Proprietà
Imposta come connessione a consumo, abilitarla su “Attivato”

Potete quindi lasciarla per sempre su “Attivato” senza mai disattivarla in quanto rimarrà legata al solo vostro Router Mobile che userete occasionalmente.
Quindo ritornerete a casa il computer ritroverà il Wi-fi con la propria veloce Fibra o l'ADSL. Quella era rimasta come connessione illimitata e il computer riprenderà automaticamente a fare gli aggiornamenti.
La situazione è diversa per chi non dispone di una rete fissa con Fibra o ADSL e usa la connessione mobile tutto l'anno. In questo caso è possibile attivarla temporaneamente, magari per situazioni occasionali che si prevede di usare molto internet, ma poi bisogna ricordarsi assolutamente di disattivarla.

Torna ai contenuti