29 SSD Disco Solido, tutti lo devono installare - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

29 SSD Disco Solido, tutti lo devono installare

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 29 - 11 Marzo 2019

PROPOSTE E ALTRO ANCORA:


SSD DISCO SOLIDO, TUTTI LO DEVONO INSTALLARE


Come spiegavo già quasi un anno fa se mi si chiede quale sia la più utile e rivoluzionaria invenzione nel mondo della tecnologia negli ultimi 9 anni, rispondo senza esitazione l'SSD.
Nell'ultimo anno il costo degli SSD che era già buono è ulteriormente sceso e ora un 240 Gb. costa come un 120 Gb. di allora. Nell'ultimo anno ho sostituito a molti clienti che avevano computer nuovi o comunque molto recenti l'hard disk tradizionale con l'SSD. Ora visto l'ulteriore discesa di prezzo possiamo installarlo anche a tutti gli altri computer anche un po' vecchiotti. Soprattutto i computer vecchiotti, a causa degli aggiornamenti di Windows 10 atti ad arginare problema delle falle Spectre e Meltdown (di cui avevo spiegato nella Mnemosine N. 22), nell'ultimo anno come previsto si sono ulteriormente rallentati e in futuro lo saranno ancora di più. L'installazione di un SSD darà una nuova vita anche ai computer vecchiotti rendendoli incredibilmente veloci e scattanti e questo consentirà di continuare ad usarli con soddisfazione ancora per qualche anno. Il giorno che poi comunque si desidererà cambiare il computer, l'SSD potrà sempre essere estratto e riciclato trasformandolo ad esempio in un velocissimo SSD Usb esterno.

Non tutti gli utenti ancora conoscono cos'è l'SSD (Solid State Disk).
L'SSD è un disco con funzionalità simile all'hard disk, ma allo stato solido. Mentre un hard disk da sempre ha i piattini che ruotano alla velocità di 5.400 al minuto e una testina magnetica che li legge, l'SSD ha una memoria solida, ossia chips e quindi non ha parti in movimento.
L'enorme vantaggio dell'SSD è la grande velocità dell'accesso ai dati, sia in lettura che in scrittura. L'SSD è almeno 100 volte più veloce ad accedere ai dati e almeno 10 volte più veloce a leggere/scrivere di un hard disk tradizionale.
Inoltre l'SSD non avendo parti in movimento è resistente agli urti e consuma molto meno energia (e questo in un notebook allunga l'autonomia della batteria).
L'SSD esiste dal 2010, ma non se parlava troppo per i prezzi alltissimi e le capacità in Gb. molto più piccole rispetto agli hard disk tradizionali. Negli ultimi anni gli SSD sono migliorati tecnicamente e i loro prezzi, in modo più lento del previsto, finalmente sono crollati e da un prezzo intorno ai 1.000 euro, oggi costano meno di 60 euro e quindi accessibile a tutti!
Personalmente uso gli SSD da vari anni su tutti i miei computer con enorme soddisfazione. Quando ci si abitua alla reattività di un computer con l'SSD tutti gli altri appariranno lentissimi e si proverà disagio ad usarli!
Anche le persone che erano titubanti a fare la modifica, pensando che avere un computer più veloce non era per loro molto importante, poi si sono ricredute e oggi non tornerebbero più indietro. Del resto a nessuno di noi piacciono le attese: aspettare bloccati nel traffico, aspettare in coda, attendere un treno/aereo in ritardo, fa parte della nostra natura umana. E a maggior ragione le attese su uno strumento che comunque usiamo tutti i giorni.
La maggior parte delle persone pensa che la velocità del computer dipenda solo dalla potenza del processore e invece quella è "solo" la velocità di elaborazione, tra l'altro dopo un certo livello diventa ininfluente per usi normali. Invece proprio l'hard disk tradizionale è sempre stato il "collo di bottiglia" che rallenta di molto l'esperienza normale d'uso, infatti ad ogni click su un'icona, ad esempio per aprire un programma o un file, avviene l'accesso e poi la lettura dell'hard disk. Con l'SSD dopo un click l'apertura è praticamente istantanea e l'avvio di Windows avviene in soli 10 secondi.
Attualmente la maggior parte di computer nuovi monta ancora l'hard disk tradizionale e molte persone non sapendo della differenza comprano un computer nuovo già obsoleto. Questo perchè i produttori hanno ancora interesse a vendere i normali vecchi "hard disk". Io stesso da ormai due anni propongo i miei computer nuovi già modificati con l'SSD.

TUTTI DEVONO AGGIORNARE IL COMPUTER CON L'SSD

Mi sono dato come missione del 2019 di aggiornate tutti i computer dei miei clienti con un nuovo SSD in modo da rendere i computer realmente veloci e reattivi!
In problema principale a livello costo è che oltre a inserire l'SSD bisogna impiegare varie ore nel rifare la mia installazione "Windows 10 Pulito completo" che la quasi totalità dei miei clienti conosce: reinstallare Windows 10, le impostazioni, le utility, gli aggiornamenti e tutto quello che serve.
A Ottobre 2018 Microsoft ha rilasciato la 7a “grande versione 1809” di Windows 10 chiamata “October 2018 Update”, che la maggior parte degli utenti al momento non ha ancora installato.
Il mio cliente oltre a installare l’SSD otterrà già il computer pronto anche con l’ultimissima versione di Windows 10 installata in modo nativo e le relative ottimizzazioni.
L'unico sistema per risparmiare tempo è avere vari computer in contemporanea e fare economia di scala nell'installazione di tutto il software!
Per realizzare questo ho studiato una mia offerta tutto compreso "strepitosa" da proporre i miei clienti e per questo motivo sarà valida solo per i lavori eseguiti entro il  12/04/2019 in modo da concentrare in questo periodo tutte le installazioni!
Dotando il suo computer di SSD potrà essere utilizzato con grande soddisfazione e velocità ancora per vari anni prima di desiderare di cambiarlo!
Oggi non lo considero più un optional, tutti devono avere un computer con SSD.
Quindi possiamo modificare l'attuale computer aggiornandolo con l'SSD e per incentivare questa modifica propongo una  “Strepitosa” Offerta SSD:

Computer Portatile:

  • Sostituiamo l'hard disk tradizionale con un SSD da 240 Gb.
  • SSD 240 Gb.
  • Intervento smontaggio e sostituzione hard disk con SSD
  • Salvataggio dei files personali
  • Mia installazione "WINDOWS 10 PULITO COMPLETO" dell’ultimissima versione "October 2018", e tutto quello che serve esattamente come già state usando e come già conoscete
  • Installazione di Libre Office
  • Attivazione antivirus gratuito eterno senza più nemmeno la scadenza annuale

Costo totale solo € 165,00 + iva (valida solo per computer su cui in passato ho già fatto l'installazione pulita di Windows 10, negli altri casi il costo è leggermente superiore)

Computer Tower Fisso:

  • Aggiungiamo all'hard disk tradizionale un SSD da 240 GB. Naturalmente l'SSD diventerà il disco principale su cui verrà installato Windows 10, l'hard disk tradizionale diventerà il disco secondario, verrà formattato come unità Dati e gli verranno trasferiti tutti i files personali.
  • Intervento montaggio, cavi aggiuntivi e varie
  • Salvataggio dei files personali
  • Mia installazione "WINDOWS 10 PULITO COMPLETO" dell’ultimissima versione "October 2018", e tutto quello che serve esattamente come già state usando e come già conoscete
  • Installazione di Libre Office
  • Attivazione antivirus gratuito eterno senza più nemmeno la scadenza annuale

Costo totale solo € 165,00 + iva (valida solo per computer su cui in passato ho già fatto l'installazione pulita di Windows 10, negli altri casi il costo è leggermente superiore)

Il vostro computer vi verrà riconsegnato il giorno dopo.
Meglio telefonarmi per prenotare il giorno dell’aggiornamento.

Torna ai contenuti