33 November 2019 Update per Windows 10 - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

33 November 2019 Update per Windows 10

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 33 - 14 Novembre 2019

ATTENZIONE:


NOVEMBER 2019 UPDATE PER WINDOWS 10

Il 12 Novembre 2019 Microsoft ha reso disponibile per gli utenti di Windows 10 il November 2019 Update una "Major Release", ossia un grande aggiornamento con tantissimi miglioramenti e nuove funzionalità. Questo "grande aggiornamento" viene chiamato precisamente versione 1909, che poi è l'ottava versionedi Windows 10. Per chi ancora non lo sapesse sono ancora a ricordare che il numero 1909 significa Settembre (09) 2019 (19), ossia il mese dell'uscita che è poi uno o due mesi prima di quello reale!
Tutti gli utenti di Windows 10 dovrebbero ricevere in automatico questo aggiornamento, come di consueto, entro i prossimi 4 mesi.
Essendo una "Major Release" l'aggiornamento è molto impegnativo e richiede un download di oltre 4 GB. e mediamente un tempo d'installazione compreso tra le 2 e le 5 ore, molto meno usando un computer con SSD (Disco allo Stato Solido).
Ovviamente la versione November 2019 apporterà parecchie modifiche, sistemazione di moltissimi bug e miglioramenti per la sicurezza e anche nuove funzionalità.

WINDOWS 10 FINE SUPPORTO DOPO 18 MESI DI NON AGGIORNAMENTO DI UNA MAJOR RELEASE
Come ormai tutti sanno Microsoft aggiorna Windows 10 con una Major Release circa ogni 6 mesi, ma un aspetto che quasi nessuno conosce è che dopo 18 mesi che per qualche motivo un computer non è stato aggiornato alle ultime due Major Release Microsoft non supporterà più del tutto la vecchia versiona di Windows 10, lasciandolo esposto a tutti i problemi di sicurezza e facendo quindi di fatto "morire" Windows 10.
Infatti da oggi Microsoft smetterà il relativo supporto alla versione 1803 e ovviamente alle precenti.
A volte per svariati motivi Windows 10 può non aggiornarsi da solo a una nuova Major Release:
  • problemi software o incompatibilità software
  • problemi di malware
  • computer troppo lento
  • connessione troppo lenta
  • uso troppo limitato dell'utente
  • computer rimasto spento per molti mesi

e in questi casi bisogna fare un aggiornamneto manuale e probabilmente una reinstallazione pulita.

COME CONOSCERE LA VERSIONE DI WINDOWS 10 PRESENTE NEL PROPRIO COMPUTER
Molti utenti ancora non conoscono come visualizzare la versione di Windows 10 che stanno utilizzado e questo è un argomento che tutti devono conoscere perchè ci interesserà per tutti gli anni futuri.

Metodo 1: DIRETTAMENTE DALLE IMPOSTAZIONI
Premere il tasto START nell'angolo in basso a sinistra, quindi la piccola icona dell'ingranaggio (sopra l'icona Arresta) o IMPOSTAZIONI PC, a seconda che il vostro START sia la bandierina di Windows o la conchiglietta. Quindi "SISTEMA" e poi "INFORMAZIONI SU"

Metodo 2: USANDO IL COMANDO WINVER
Per visualizzare il numero della versione di Windows 10 attualmente presente nel computer possiamo eseguire il comando winver (abbreviazione di "Windows Version").
Usiamo un comando veloce da tastiera: premere il “tasto Windows”, quello con la bandierina Microsoft a sinistra dello spazio e mentre lo si mantiene premuto battere il “tasto R”.
E' facile ricordare per il futuro la R in quanto è l'iniziale di Run, che in informatica traduciamo proprio con "Esegui" anziché "Corri"

Quindi ci aspettiamo che vi appaia Versione 1903,  mentre se appare 1909 è già l'ultimissima November 2019
Se invece dovesse apparire la vecchia 1809 o addirittura un numero inferiore significa che siete troppo indietro con gli aggiornamenti e quindi chiamatemi assolutamente!
Attenzione perchè Microsoft come appena spiegato a distanza di 18 mesi da una precedente "Major Release" non la aggiornerà più neanche minimamente e lascerebbe Windows 10 esposto a tutti i problemi di sicurezza.

ATTENZIONE: PER CHI USA UNA VECCHIA CHIAVETTA INTERNET O UN MOBILE ROUTER
Se non si dispone di una connessione Adsl o Fibra e si usa solo una chiavetta internet o un mobile router con un vecchio contratto e quindi pochi Gb. fare l'aggiornamento potrebbe non essere possibile in quando l'aggiornamento al May 2019 richiede un download di oltre 4 GB. e solitamente i vecchi contratti mobile sono di soli 2, 4 o 5 GB. mensili. In questo caso potete comunque risolvere il problema usando il mio servizio completo di installazione del May 2019.

Chi lo desidera può usare il mio servizio completo:

  • Mio SERVIZIO AGGIORNAMENTO WIN 10 portandomi direttamente il computer sui cui farò:
     Aggiornamento al November 2019
    Tutti gli aggiornamento dal November 2019 ad oggi
     Varie impostazioni necessarie che dopo l'aggiornamnento altrimementi vengono resettate
    Sostituzione di Acrobat Reader XI giunto a fine supporto e quindi molto pericoloso con il nuovo Acrobat Reader DC
     Aggiornamento di Utility necessarie indipendenti dall'aggiornamento di Windows 10
      
   Costo totale del servizio € 30,00 + iva

Usando da subito, entro le prossime settimane, il mio servizio completo eviterete di aspettare i tempi di Microsoft, che magari potrebbero coinciderere con momenti meno opportuni. Continuerete ad usare Windows 10 esattamente come lo conoscete e non dovrete preoccuparvi di fare assolutamente nulla!

Il vostro computer vi verrà riconsegnato il giorno dopo.
Meglio telefonarmi per prenotare il giorno dell’aggiornamento.

Torna ai contenuti