48 Utilizzare la CIE in alternativa allo SPID - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

48 Utilizzare la CIE in alternativa allo SPID

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 48 - 19 Settembre 2022

LEZIONE APPROFONDIMENTO:


UTILIZZARE LA CIE IN ALTERNATIVA ALLO SPID

Immagino che ormai tutte persone abbiano abilitato lo SPID per l’accesso a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione, ad esempio: Inps, Agenzia delle entrate, Fascicolo sanitario, Regione Lombardia, Comune di Milano e tanti altri.
Poche persone sono a conoscenza della possibilità di entrare in tutti gli stessi servizi usando la propria Carta Identità Elettronica (CIE). Possibilità utile in alternativa all’ingresso con SPID, soprattutto in caso di blocco temporaneo dello stesso e impossibilità di accedervi per vari motivi.
L’accesso tramite CIE ha il grande vantaggio che non necessita l’identificazione di persona per la relativa attivazione. Invece per attivare lo SPID bisogna inizialmente farsi riconoscere in Poste o altri Enti Autorizzati. Inoltre l’accesso con CIE non necessita di password che scadono e nel tempo si è obbligati a cambiare. Ottimo quindi anche per chi non ha ancora abilitato lo SPID.
Per accedere usando la CIE bisogna solo avere:
  • la Carta Identità Elettronica di ultima generazione (CIE 3.0) emessa a partire dal 2018
  • il PIN da 8 cifre, di cui 4 consegnate alla richiesta della carta e 4 ricevute con la carta CIE
  • il proprio Smartphone dotato di NFC e lo sono praticamente tutti anche se vecchiotto di 5/6 anni
  • l’App CieID da installare sul proprio smartphone
Non è necessario acquistare nessun lettore esterno per leggere la CIE in quanto useremo proprio il lettore NFC integrato nel proprio smartphone.
Per carta d’identità elettronica CIE 3.0 dotata di chip NFC si intende una come questa:



da non confondere con la precedente che aveva a sinistra la zona dei contatti color oro e necessita di un lettore apposito di vecchia generazione.

PRIMA ATTIVAZIONE
Partendo dalle impostazioni dello smartphone verificare che l’NFC sia attivo e nel caso attivarlo, comunque se per qualche motivo non riusciste a trovare l’impostazione non è subito necessario perché se non fosse già attivo il passaggio successivo lo farà comunque attivare.
Per prima cosa bisogna installare l’App CieID sul proprio smartphone, quindi avviandola mostrerà alcune righe di spiegazione, poi mostrerà se l’NFC è già attivo e se non lo fosse vi condurrà automaticamente nelle impostazioni per farvelo attivare.
Sempre nella app CieID la prima volta vi farà registrare la propria carta CIE e vi chiederà di digitare il relativo pin di 8 cifre. Continuare il tutorial che vi farà vedere come posizionare la vostra carta CIE sotto al telefono in modo da accedervi tramite NFC.

Per leggere la carta CIE meglio togliere la cover dello smartphone. Appoggiare lo smartphone sul tavolo e posizionare la carta dietro un poco più in alto della metà. Ogni modello di smartphone ha il chip NFC posizionato in punti diversi e quindi la prima volta necessita anche 5/6 tentativi per trovare il punto esatto al riconoscimento della carta. Quindi partire facendo scendere la carta di un cm. 1 ad ogni tentativo.
Una volta rilevata la carta tramite NFC vi verrà chiesto di salvare il Pin, quindi confermate il salvataggio.
Memorizzate bene la posizione della carta CIE rispetto allo smartphone in modo da entrare al primo tentativo le prossime volte che vorrete utilizzarla per l’autenticazione.

AUTENTICAZIONE TRAMITE CIE
Tenere il proprio smartphone vicino al computer e aprire già l’app CieID
Possiamo ora a fare al prova di un accesso con l’autenticazione CIE, proviamo ad entrare nel fascicolo sanitario usando il proprio computer.


In alto a destra cliccare su “Accedi”, quindi “Entra con CIE”
Quindi ancora “Accedi” e “Prosegui con smartphone”
“Il numero di serie”. Una nuova schermata richiede di inserire il numero di serie della Carta d’identità elettronica (che è poi il numero della carta d’identità in alto a destra) e di convalidare cliccando sul tasto “Procedi”
“Il codice QR”. La nuova schermata sul computer mostra un codice QR e prendendo lo smartphone con la app CieID già aperta bisogna cliccare su “Scan QR Code”, quindi inquadrare quello visualizzato sul computer.
Subito dopo posizionare lo smartphone sul tavolo con sotto la carta CIE nella stessa posizione che vi eravate memorizzati in modo dal farla riconoscere tramite NFC. A riconoscimento avvenuto sullo smartphone apparirà un codice temporaneo (OTP) e bisognerà digitarlo nello spazio in basso a destra della videata. Dopo aver cliccato sul tasto “Procedi”, un’ultima schermata avvertirà che i dati personali stanno per essere inviati al sito dell’ente sul quale si vuole accedere.

COS'E' l’NFC
L’NFC è una tecnologia wireless diversa dal wi-fi e dal bluetooth. La tecnologia NFC permette a due device di connettersi tra loro attraverso un sistema wireless. In questo modo i due device possono scambiarsi tra loro file semplicemente toccandosi, o quantomeno trovandosi a una distanza molto ridotta l’uno dall’altro. E’ molto usato per le Carte di Credito e appunto per le carte come la CIE, la particolarità dell’NFC è che pur essendoci diciamo un’antennina nel chip dentro la carta non necessita di alimentazione e quindi di batteria in quanto è il device, ad esempio lo smartphone che riesce a trasmettere la pochissima energia in modo wireless alla carta, far svegliare l’antennina e trasferire i dati di riconoscimento in circa 10 secondi.

BOLLO AUTO CON SCONTO 15% ANNUALE
Immagino tutti lo sanno, ma per chi non lo sapesse accedendo dalla Regione Lombardia e bollo auto è possibile disporre la domiciliazione bancaria del bollo auto con uno sconto di ben il 15% annuale. Per accedere cliccare sul link qui sotto


e poi scorrendo in basso cliccare su "Accedi all'Area Personale" e da qui si potrà subito accedere con la propria CIE


Per chi comunque avesse problemi o volesse approfondire qualcosa rimango sempre disponibile su appuntamento.

Torna ai contenuti