55 Rustdesk nuovo software teleassistenza - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

55 Rustdesk nuovo software teleassistenza

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 55 - 15 Gennaio 2024

ATTENZIONE:


RUSTDESK NUOVO SOFTWARE TELEASSISTENZA

Dal inizio 2019 installo sul computer di tutti gli utenti il software di teleassistenza Teamviewer. Questo software è diventato obsoleto e tra l’altro nella nuova versione è richiesto l’accesso obbligatorio con un account. Situazione che ne complicherebbe l'utilizzo facendo perdere tempo e non particolarmente simpatico sul fronte privacy.
Da alcuni mesi quindi sto dismettendo l’utilizzo di Teamviewer e ho adottano un nuovo ottimo software simile chiamato Rustdesk. Rustdesk è nato recentemente, è ancora più comodo, veloce, non richiede nessun account e tra l’altro è Open Source.
Consiglio a tutti di installare da subito Rustdesk. Consiglio di installarlo anche ai clienti che non hanno mai avuto occasione di usare la teleassistenza, in modo, nel caso, di essere in futuro subito operativi.

L’installazione di Rustdesk è molto semplice e veloce:

- avviare Chrome e andare nel sito rustdesk.com
- in alto a destra cliccare su “Download”


- nella schermata successiva cliccare a destra di X86-64: sul collegamento blu Windows
- salvare il file “rustdesk-1.2.3-x86_64.exe” nei download o dove si desidera

- al termine del download chiudere Chrome
- andare nei “Download” o dove è stato salvato ed eseguirlo cliccandoci
- apparirà la schermata del programma e in basso a sinistra cliccare su “Installa”

- nelle schermata successiva cliccare su “Accetta e installa”, quindi “Ok”  per proseguire e infine “Si” per la conferma installazione

- ora Rustdesk è installato e apparirà la relativa icona sul desktop
- consiglio ora i trascinare e spostare la relativa icona nella cartella Utility presente sul desktop. La cartellina Utility la avevo già creata con lo scopo di avere dentro i collegamenti ad alcuni programmi poco usati, ma subito disponibili.


Per chi non dovesse installarlo da solo glielo farò installare guidandolo telefonicamente, facendogli compiere i passaggi appena descritti, alla prima occasione di teleassistenza futura.

SERVIZIO TELEASSISTENZA

Per chi non conosce o non ha ancora utilizzato il mio servizio di teleassistenza e vuole sapere i dettagli e i relativi costi basta cliccare sul collegamento qui sotto:


I VANTAGGI DEL SOFTWARE OPEN SOURCE

Il nuovo Rustdesk è un software Open Source. Colgo l'occasione per spiegare in poche parole per chi non ne sa nulla che il software Open Source è un tipo di software che viene distribuito con il codice sorgente accessibile e modificabile. Questo significa che volendo gli utenti esperti possono studiare e proporre miglioramenti al software che dopo vari passaggi di approvazione arrivano sotto la supervisione dei "maintainers". I maintainers sono una sorta di proprietari del progetto, massimi esperti e conoscitori, giudici ultimi dellà bontà di ciascun contributo e modifica. I maintainers una volta ricevuto un contributo o una modifica la analizzano e lo valutano. Possono scegliere se integrarlo, rifiutarlo o chiedere modifiche all'autore. I manteiners mettono in discussione qualsiasi cosa che non capiscono al fine di garantire la qualità del progetto.
Il principale vantaggio che normalmente si attribuisce al software Open Source è l'utilizzo gratuito, senza costi di licenza o abbonamento (con la possibilità volendo di fare donazioni spontanee all'autore o normalmente alla fondazione che ne segue sviluppo).

Ma oltre al libero utilizzo ci sono vari altri vantaggi rilevanti all'adozione del software Open Source, tra cui:
  • Maggiore sicurezza: il codice sorgente aperto permette di individuare e correggere più facilmente eventuali bug o vulnerabilità, rendendo il software più affidabile e protetto.
  • Maggiore trasparenza: essendo il codice sorgente aperto, nella pratica sarebbe impossibile inserire funzioni nascoste, malevole o algoritmi contro l'interesse dell'utente.
  • Maggiore innovazione: il codice sorgente aperto favorisce la collaborazione e la condivisione di idee tra gli sviluppatori, stimolando la creatività e la qualità del software.
  • Maggiore libertà: il codice sorgente aperto garantisce agli utenti il controllo totale sul software, senza vincoli o limitazioni imposte dai produttori.

Il software Open Source si definisce quindi "Aperto", mentre il software commeciale a pagamento si definisce "Chiuso" in quanto non è possibile per nessuno, oltre ovviamente al produttore, visualizzare il sorgente e quindi bisogna fidarsi e dipendere totalmente dal produttore.
Esempi di software e servizi importanti Open Source molto conosciuti ad esempio sono:
  • Libre Office  concorrente di Microsoft Office
  • Thunderbird concorrente di Microsoft Outlook
  • Gimp          concorrente di Adobe Photoshop
  • 7-zip          compressore/decompressore di files
  • Blockchain   alla base di Bitcoin
  • Wikipedia    la famosa enciclopedia online


Torna ai contenuti