36 Nuovo browser Edge - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

36 Nuovo browser Edge

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 36 - 8 Giugno 2020

LEZIONE APPROFONDIMENTO:


NUOVO BROWSER EDGE

Microsoft il 15 gennaio 2020 ha rilasciato il nuovo Edge, il browser Microsoft concorrente di Chrome.
Il nuovo Edge è stato completamente riscritto e non ha nulla in comune con il precedente. Il nuovo Edge per la precisione è basato su Chromium open source che è la base di Chrome e altri browser web.
Personalmente non mi è mai piaciuto il vecchio Edge nato nel 2015 insieme a Windows 10 e il tempo mi ha dato ragione, infatti dopo 5 anni Microsoft ha deciso di abbandonarlo e sostituirlo con il nuovo Edge che assomiglia molto all’ottimo Chrome usato dalla maggior parte degli utenti.
La maggior parte degli utenti dovrebbe aver già ricevuto il nuovo Edge altrimente si può installare manualmente. Per capire se avete già il nuovo basta guardare la barra delle applicazioni.


Vecchio Edge, la E è blu


Nuovo Edge, la E è più arrotondata con sfumature verde/blu

Per tutti noi il browser web è il software più importante in assoluto in quanto senza non potremo navigare in internet. In realtà oggi lo possiamo usare anche per tutto il resto, ad esempio: gestire la posta, vedere i video, accedere alla banca, fare smart working, leggere pdf online e tanto altro. Quindi vista la grande importanza del browser web è sempre consigliabile dedicare tempo e approfondimenti.
Del vecchio Edge non mi è mai importato molto, in quanto da sempre ho installato e fatto usare a tutti Chrome. Comunque anche adesso continueremo ad usare Chrome, almeno come browser principale.
Però oggi potendo contare anche sul nuovo ottimo Edge possiamo usarlo a volte in alternativa a Chrome. Il nuovo Edge dispone di serie di alcune funzionalità che Chrome non ha, ma che volendo si potrebbero implementare con estensioni aggiuntive.
Vediamo ora alcune nuove funzionalità del nuovo Edge.

Raccolte


Cliccando sull’iconcina con il + nel quadretto si aprono le raccolte. Può essere creata una nuova raccolta a cui assegnare un nome.
Nelle raccolte l’utente può salvare pagine web, testi, foto o elementi multimediali semplicemente trascinandoli dentro. Può essere molto utile quando si sta progettando qualcosa di impegnativo, ad esempio un viaggio, per conservare velocemente il materiale inerente.

Lettura ad alta voce
Cliccare sui 3 puntini in alto a destra e nel menu cliccare su “Lettura ad alta voce”, poi su qualsiasi testo di una pagina web per iniziare a sentire la lettura da quel punto.

Strumento di lettura immersiva

Quando su un sito web appare un testo da leggere spesso apparirà l’iconcina del libro, cliccandoci viene evidenziato il solo testo ed eliminate le parti intorno per evitare distrazioni.

Microsoft news

Aprendo una nuova scheda, cliccando sul + a destra dell'ultima, appariranno le Microsoft news (del motore Microsoft Bing), dall’aspetto molto piacevole per passare un po’ di tempo. Sono in concorrenza all'ottimo Google news, ma hanno una aspetto molto accattivante.

Come riconoscere CHROME da EDGE a colpo d’occhio
Semplicemente in Chrome i tre puntini del menu nell’angolo in alto a destra sono in verticale mentre in Edge sono in orizzontale.

Un vantaggio di usare Edge come un secondo browser
Da sempre raccomando ad ogni utente di usare il proprio personal  computer da solo. Moglie, marito, figli, ognuno dovrebbe avere il proprio computer separato. Questo sia per un fatto di sicurezza, ma soprattutto per la comodità d’uso. Anche l’uso di un solo computer con la divisione in più utenti non è affatto comoda. Usare un secondo browser può essere molto pratico, ad esempio quando moglie e marito sono purtroppo costretti a condividere lo stesso computer. Potrebbero decidere che il marito usi Chrome e la moglie il nuovo Edge. In questo modo ad esempio ognuno potrebbe essere stabilmente loggato al proprio account Google, vedere la propria Gmail, gestire le proprie password, i propri preferiti e la propria cronologia.

Una curiosità sul nuovo Edge
 
Il nuovo Edge contiene un “Easter Egg” (Uovo di Pasqua) ossia un software segreto che in questo caso è il gioco del Windsurf. A volte l’autore del software si diverte a nascondere all’interno del proprio codice un altro programma “segreto” che può accedervi solo chi conosce la “chiave” di ingresso.
Nel caso del nuovo Edge, per eseguire il gioco, una volta avviato, in alto nella barra degli indirizzi basta scrivere semplicemente:
 

edge://surf e premere il tasto invio

 
Per Easter Egg si intende sempre una software nascosto positivo e innocuo, la firma dell’autore o un contenuto bizzarro quindi si escludono contenuti nascosti di natura ben diversa e malevola come virus, trojan, spyware o altro malware.


Torna ai contenuti