42 May 2021 Update per Windows 10 - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

42 May 2021 Update per Windows 10

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 42 - 24 Maggio 2021

ATTENZIONE:


MAY 2021 UPDATE PER WINDOWS 10

Il 18 Maggio 2021 Microsoft ha reso disponibile per gli utenti di Windows 10 il May 2021 Update una "Major Release", ossia un grande aggiornamento con tantissimi miglioramenti e nuove funzionalità.
Come avevo già spiegato ad Ottobre 2020 Microsoft ha deciso di cambiare la nomenclatura. Questa dodicesima versione di Windows 10 è chiamata 21H1. 21H1 significa 21 l'anno e H1 il primo semestre. Dato che da sempre Windows 10 ha due "grandi aggiornamenti" annuali Microsoft ha deciso la nuova nomenclatura indicando il numero del semestre in quanto l'indicazione del mese che a volte era variabile Marzo, Aprile o Maggio e poi Settembre, Ottobre o Novembre poteva causare maggiore confusione.
Tutti gli utenti di Windows 10 dovrebbero ricevere in automatico questo aggiornamento, come di consueto, entro i prossimi 3 mesi.
La precedente "Major Release 20H2" dovrebbe essere stata ricevuta da tutti e nell'ultimo anno Microsoft ha migliorato molto la gestione e i tempi di aggiornamento. Oggi il tempo d'installazione è compreso tra i 5 minuti e le 6 ore. Quindi una discrepanza enorme che dipende da vari fattori e ovviamente dalla velocià del computer.

COME CONOSCERE LA VERSIONE DI WINDOWS 10 PRESENTE NEL PROPRIO COMPUTER
Molti utenti ancora non conoscono come visualizzare la versione di Windows 10 che stanno utilizzado e questo è un argomento che tutti devono conoscere perchè ci interesserà per tutti gli anni futuri.

Metodo 1: DIRETTAMENTE DALLE IMPOSTAZIONI
Premere il tasto START nell'angolo in basso a sinistra, quindi la piccola icona dell'ingranaggio (sopra l'icona Arresta) o IMPOSTAZIONI PC, a seconda che il vostro START sia la bandierina di Windows o la conchiglietta. Quindi "SISTEMA" e poi "INFORMAZIONI SU"

Metodo 2: USANDO IL COMANDO WINVER
Per visualizzare il numero della versione di Windows 10 attualmente presente nel computer possiamo eseguire il comando winver (abbreviazione di "Windows Version").
Usiamo un comando veloce da tastiera: premere il “tasto Windows”, quello con la bandierina Microsoft a sinistra dello spazio e mentre lo si mantiene premuto battere il “tasto R”.
E' facile ricordare per il futuro la R in quanto è l'iniziale di Run, che in informatica traduciamo proprio con "Esegui" anziché "Corri"

Quindi ci aspettiamo che vi appaia Versione 20H2,  mentre se appare 21H1 è già l'ultimissima May 2021.
Se invece dovesse apparire la vecchia 2004 o addirittura un numero inferiore significa che siete troppo indietro con gli aggiornamenti e quindi chiamatemi assolutamente!

ATTENZIONE: PER CHI USA UN COMPUTER VECCHIOTTO O UN COMPUTER SENZA DISCO SOLIDO SSD
Attenzione soprattutto per gli utenti che dispongono di computer con l'hard disk tradizionale e non lo hanno ancora sostituito con un veloce SSD allo stato solido. Infatti questi aggiornamenti faranno grande fatica ad aggiornarsi automaticamente e quindi questi utenti tendono a rimanere indietro. In questo caso potete comunque risolvere il problema usando il mio servizio completo di installazione del May 2021.

Chi lo desidera può usare il mio servizio completo:

  • Mio SERVIZIO AGGIORNAMENTO WIN 10 portandomi direttamente il computer sui cui farò:
     Aggiornamento al May 2021
     Tutti gli aggiornamento dal May 2021 ad oggi
     Varie impostazioni necessarie che dopo l'aggiornamento altrimementi vengono resettate
     Aggiornamento di Utility necessarie indipendenti dall'aggiornamento di Windows 10
    Predisposizione alla teleassistenza o relativo aggiornamento se necessario
      
   Costo totale del servizio € 30,00 + iva

Usandolo  da subito, entro le prossime settimane, eviterete eventuali problemi e continuerete ad usare Windows 10 esattamente come lo conoscete e non dovrete preoccuparvi di fare assolutamente nulla!

Il vostro computer vi verrà riconsegnato il giorno dopo.
Sempre telefonarmi per prenotare il giorno dell’aggiornamento.

Torna ai contenuti