49 Aggiorn. annuale 2022 Windows 10 e 11 - TOP PROGRAMS

Vai ai contenuti

49 Aggiorn. annuale 2022 Windows 10 e 11

Mnemosine Newsletter



MNEMOSINE
La newsletter di assistenza computers di Claudio Giovanelli
N. 49 - 24 Ottobre 2022

ATTENZIONE:


AGGIORNAMENTO ANNUALE 2022 WINDOWS 10 E 11

Come avevo spiegato un anno fa, da quest'anno 2022 Microsoft rilascerà (verso Ottobre) una sola "Major Release", ossia un unico "grande aggiornamento" all'anno di Windows 10 e 11 al posto dei soliti due annuali come era fino al 2021.
Ovviamente questi "grandi aggiornamenti", risolveranno problemi conosciuti, soprattutto per la sicurezza, apporteranno miglioramenti e in Windows 11 verranno aggiunte anche nuove funzionalità.
Da pochi giorni è uscita questa ultima versione di Windows 10/11 ed è chiamata 22H2. Come già tutti dovrebbero sapere 22H2 significa 22 l'anno e H2 il secondo semestre. Quindi d'ora in poi cambierà solo l'anno e saranno sempre secondo semestre.
Questa è una buona notizia per tutti gli utenti di Windows in quanto dovranno "preoccuparsi" di fare un "grande aggiornamento" una sola volta anzichè due. Vale però sempre la regola Microsoft che dopo 18 mesi che non è stato fatto un grande aggiornamento Windows smetterà totalmente di aggiornarsi. Quindi è importantissimo non saltarlo mai in quanto dopo pochi mesi Windows non riceverà più nemmeno gli aggiornamenti mensili e occasionali di sicurezza e quindi rimarrà bloccato. Questo può succedere soprattutto su computer lenti e agli utenti che usano poco il computer.
D'ora in poi quindi a Ottobre contestualmente al nuovo aggiornamento è consigliabile fare manutenzione al proprio computer, aggiornando anche le altre utility oltre a Windows.
Tutti gli utenti di Windows 10/11 dovrebbero ricevere in automatico questo aggiornamento, come di consueto, entro i prossimi 3 mesi.
La precedente "Major Release 21H2" dovrebbe essere stata ricevuta da tutti da quasi un anno, ma bisogna subito verificarlo.

COME CONOSCERE LA VERSIONE DI WINDOWS 10/11 PRESENTE NEL PROPRIO COMPUTER
Ormai tutti gli utenti dovrebbero sapere come controllare la versione, però sono ancora a spiegarlo per chi se lo fosse dimenticato. Questo è un argomento che tutti devono conoscere perchè ci interesserà per tutti gli anni futuri.

Metodo 1: DIRETTAMENTE DALLE IMPOSTAZIONI
Premere il tasto START nell'angolo in basso a sinistra, quindi la piccola icona dell'ingranaggio (sopra l'icona Arresta) o IMPOSTAZIONI PC, a seconda che il vostro START sia la bandierina di Windows o la conchiglietta. Quindi "SISTEMA" e poi "INFORMAZIONI SU"

Metodo 2: USANDO IL COMANDO WINVER
Per visualizzare il numero della versione di Windows 10/11 attualmente presente nel computer possiamo eseguire il comando winver (abbreviazione di "Windows Version").
Usiamo un comando veloce da tastiera: premere il “tasto Windows”, quello con la bandierina Microsoft a sinistra dello spazio e mentre lo si mantiene premuto battere il “tasto R”.
E' facile ricordare per il futuro la R in quanto è l'iniziale di Run, che in informatica traduciamo proprio con "Esegui" anziché "Corri"

Quindi ci aspettiamo che vi appaia Versione 21H2,  mentre se appare 22H2 è già l'ultimissima di Ottobre 2022.
Se invece dovesse apparire la vecchia 21H1 (o addirittura precedenti con un numero inferiore) significa che siete troppo indietro con gli aggiornamenti e quindi chiamatemi assolutamente!
ATTENZIONE: dovesse comparivi appunto la vecchia 21H1, Microsoft ha annunciato che dal 13 Dicembre 2022 non verrà più del tutto aggiornata e il computer rimmarrà bloccato così! Quindi in questo caso chiamatemi assolutamnte in modo da risolvere da subito la situazione.

Da ora il mio solito SERVIZO AGGIORNAMENTO include anche una MANUTENZIONE COMPLETA APPROFONDITA e il mio consiglio è di farla non necessariamente tutti gli anni, ma almeno una volta ogni due/tre anni. Non è pensabile usare un computer 4/5 anni senza fare manutenzione.
Chi lo desidera quindi può usare il mio servizio completo:

SERVIZIO AGGIORNAMENTO WIN 10 o WIN 11 e MANUTENZIONE COMPLETA APPROFONDITA portandomi direttamente il computer sui cui farò:
  • Aggiornamento al 22H2 e tutti gli aggiornamenti più piccoli ad oggi
  • Varie impostazioni necessarie che dopo l'aggiornamento altrimementi vengono resettate
  • Aggiornamento di Utility necessarie indipendenti dall'aggiornamento di Windows 10/11
  • Manutenzione approfondita e relative verifiche.
  • Se fosse ancora presente il vecchio e pericoloso Acrobat Reader XI o il vecchio Open Office significa che da molti anni il computer non ha avuto la minima manutenzione.
  • Aggiornamento software di teleassistenza o relativa predisposizione se necessario

Costo totale del servizio € 40,00 + iva

Usandolo  da subito, entro le prossime settimane, eviterete eventuali problemi e continuerete ad usare Windows 10/11 esattamente come lo conoscete e non dovrete preoccuparvi di fare assolutamente nulla!

Il vostro computer vi verrà riconsegnato il giorno dopo.
Sempre telefonarmi per prenotare il giorno dell’aggiornamento.

Lo stesso servizio (in modo leggermente meno approfondito) può anche essere fatto in teleassistenza allo stesso identico costo forfettario.

Torna ai contenuti