La verità sull'assistenza computer a domicilio
La verità che nessuno vi ha mai raccontato
Molte persone, anche privati con notebook, chiedono assistenza computer a domicilio (hardware e software), ma questo comporta tutti svantaggi e il solo vantaggio da parte del cliente di rimanere comodamente a casa o ufficio:
Svantaggio costi
Svantaggio tempi
Svantaggio qualità dell’intervento
Normalmente si conosce il costo orario e il costo di uscita, ma non è possibile sapere in anticipo il costo totale dell’intervento.
Un tecnico per l’assistenza computer a domicilio mediamente ha costi orari che vanno dai 20 ai 80 euro/ora
Con i prezzi più bassi solitamente vengono mandati tecnici con scarsa esperienza e preparazione non in grado di fronteggiare tutte le situazioni.
Un tecnico a domicilio normalmente cerca solo di risolvere “in qualche modo” il problema per cui il cliente lo ha chiamato.
Il lavoro di un tecnico anche molto esperto presso il domicilio del cliente è comunque molto più lento rispetto al proprio laboratorio attrezzato.
Durante un intervento di assistenza computer è normale che possano capitare situazioni impreviste, problemi aggiuntivi e sostituzioni di componenti guasti o malfunzionanti. Anche un tecnico molto esperto senza il proprio laboratorio super attrezzato (ammesso che ne sia provvisto) incontra serissimi problemi. Spesso è costretto a tornare in laboratorio per procurarsi qualcosa che gli serve e poi tornare dal cliente con aggravio di costi.
Ci possono essere casi come computers infetti da virus e trojan con dati importanti da salvare.
Molti tecnici a domicilio tendono a “rattoppare” i problemi e a non risolverli tutti in modo da non rimanere troppe ore dal cliente e rendere il costo totale più accettabile.
Altri tecnici invece intrattenutosi anche parecchie ore, magari con più uscite non hanno problemi a presentare conti totali di 400/500 euro e magari per un lavoro nemmeno fatto bene.
Con l’assistenza computer a domicilio il cliente paga anche tutti i “tempi morti”. “Tempi morti” che in caso di reinstallazione del Windows, relativi aggiornamenti e backup dati possono essere veramente lunghi.
Ad esempio fare solo un aggiornamento necessario Windows 10 può comportare un’attesa di alcune ore che il cliente pagherà comunque !
Nemmeno sui tempi di intervento c’è un reale vantaggio. L’assistenza computer a domicilio, se il cliente ha fretta, fisserà l’appuntamento a domicilio se va bene nel giro di qualche ora o magari nei giorni successivi. Spesso anche un piccolo imprevisto presso il cliente può allungare di molto i tempi di assistenza.
TOP PROGRAMS srl e Claudio Giovanelli per queste ragioni non offre assistenza a domicilio, ma in compenso offre:
Con il servizio di teleassistenza posso prendere da remoto il vostro computer e manovrarlo in modo da risolvere subito eventuali problemi senza doversi spostare e incontrare.
- Intervento e risoluzione problemi immediata
- Risparmiare strade, tempo e non doversi incontrare
- Risolvere anche problemi piccoli che spesso abitando lontano l'utente rimanda e non risolve
- Stessi costi normali di vedersi in laboratorio e costi nettamente inferiori all'assistenza a domicilio (in quanto non esistono strade e relativi costi di uscita)
- Poter risolvere problemi, e non lasciare utenti bloccati, anche quando non ci si può muovere o si è troppo lontani
- Qualità del servizio: svolto sempre da Claudio Giovanelli (oltre 35 anni di esperienza)
Vantaggi:
Costi: preventivo esatto all’arrivo del computer
Tempi: qualsiasi intervento entro il giorno successivo e se richiesto anche intervento immediato
Qualità del servizio: svolto sempre da Claudio Giovanelli (oltre 35 anni di esperienza)
Una grande percentuale del lavoro di assistenza computer proviene da nuovi clienti che arrivano alla TOP PROGRAMS srl dopo un intervento di assistenza computer a domicilio e poi rimasti insoddisfatti lo hanno portato per una sistemazione definitiva.
L’assistenza a domicilio ha senso solo in alcuni specifici casi come presso aziende e studi professionali dove spesso le persone non possono assentarsi e non è loro compito spostare computer e dove sono presenti situazioni più complesse come configurazione di server e postazioni in rete, ma anche in questo caso con la teleassistenza possiamo risolvere molti problemi.